In base alle disposizioni LND, l’ASD Sorianese comunica le linee guida per la concessione degli accrediti stampa.
I giornalisti possono richiedere per iscritto alla società ASD Sorianese l’accredito stampa. La richiesta dev’essere effettuata tramite l’addetto stampa della società ospitante all’indirizzo e-mail ufficiostampa@sorianese.it.
Le tessere stampa possono essere rilasciate ai giornalisti iscritti all’ODG che svolgono la propria attività nella città nella quale ha sede la società calcistica ospitante o ai giornalisti praticanti muniti di documento d’identità e della dichiarazione del direttore responsabile della testata.
I tagliandi di accesso vengono rilasciati:
- ai giornalisti iscritti all’ODG che svolgono la propria attività in una città diversa da quella in cui ha sede la società calcistica ospitante o ai giornalisti praticanti muniti di documento d’identità e della dichiarazione del direttore responsabile della testata;
- ai cronisti delle emittenti che hanno ottenuto il nulla osta per l’esercizio del diritto di cronaca;
- ai fotografi iscritti all’Albo professionale o ai praticanti muniti di documento d’identità e della dichiarazione del direttore responsabile della testata;
- agli operatori audio/video che hanno ottenuto il nulla osta per l’esercizio del diritto di cronaca.
Fotografi: procedure per accreditarsi
Possono accreditarsi i fotografi iscritti all’Albo professionale e i praticanti muniti di documento d’identità e della dichiarazione del direttore responsabile della testata. Le richieste per ottenere i tagliandi di accesso dovranno pervenire per iscritto alle società 4 giorni prima di ogni gara dalle agenzie fotografiche o dagli organi di informazione interessati. Anche i fotografi ufficiali delle società partecipanti alla gara devono presentare, al Commissario di Campo, lettera d’incarico su carta intestata della società.
I fotografi non possono avere accesso allo spogliatoio dell’arbitro. La consegna dei documenti e della lettera di accredito all’arbitro per la necessaria autorizzazione all’accesso sul terreno di gioco (che spetta esclusivamente al direttore di gara) dovrà essere effettuata dal dirigente responsabile della società ospitante.
Le società ospitanti sono tenute a raccogliere le richieste di accredito da parte dei fotografi pervenute ed esibirle al Commissario di Campo (o all’arbitro in sua assenza) per consentire l’ingresso sul terreno di gioco. In mancanza di regolare accredito (o lettera d’incarico della società nel caso di fotografi ufficiali della società) nessun soggetto potrà avere accesso al terreno di gioco, anche se tesserato come dirigente della società.
Emittenti: procedure per accreditarsi
Le emittenti dovranno prima inoltrare una richiesta scritta per il nulla osta al Comitato, Divisione o Dipartimento competente e presentare la documentazione indicata al punto 4 e 6 del regolamento in allegato alla Circolare n°7, unitamente ad una copia del regolamento stesso sottoscritto per accettazione. Una volta ottenuto il nulla osta sarà necessario inviare richiesta di accredito almeno 4 giorni prima della gara alla società ospitante per un massimo di un giornalista e due operatori.
Tempistiche
Gli accrediti per la singola gara dovranno essere richiesti entro
- le ore 13:00 del giovedì che precede la gara (se si gioca di sabato o domenica)
- le ore 13:00 del venerdì che precede la gara (se si gioca di lunedì o martedì) • le ore 10:00 del lunedì che precede la gara (in caso di turno infrasettimanale al mercoledì)
- le ore 13:00 del mercoledì che precede la gara (se si gioca di venerdì)
Si specifica che verranno prese in considerazione ESCLUSIVAMENTE le richieste di testate giornalistiche regolarmente registrate.
COME PROCEDERE ALLA RICHIESTA DEGLI ACCREDITI
Le richieste di accredito stampa in occasione delle singole partite casalinghe che si disputeranno allo stadio “Celso Perugini” potranno essere effettuate inviando la documentazione indicata a seguire all’indirizzo ufficiostampa@sorianese.it
Le richieste pervenute in modalità diverse da quelle indicate, e/o oltre i termini indicati, e/o incomplete dei dati e della modulistica obbligatoria non saranno prese in considerazione.